¿Quieres leer en español?

venerdì 3 maggio 2013

Papaya Maradol e Ciclovia

La Papaya Maradol ha' un alta qualità come sapore, colore e profumo. Il suo nome ha una storia particolare, è infatti l’unione di due nomi: MARia ed ADOLfo. Adolfo Rodríguez Rivera, scientifico cubano, fu colui lavorò durante 14 anni per ottenere geneticamente questa varietà di papaya, e per questo l’ha battezzata con il nome della sua sposa e con il suo.
La Maradol ha una forma ovoidale e il suo colore va dal giallo al rosso-arancione, quando è matura. Il sapore è dolce con moltissimi semi neri al suo interno. La papaya ha molte proprietà digestive, cioè di proteolisi, perchè rende più facile la digestione delle proteine e di conseguenza migliora la digestione e questa proprietà rende la papaya un frutto che può essere consumato anche dopo un pasto abbondante.
La papaya è un frutto che contiene diversi  principi attivi e proprietà nutritive, con vitamine antiossidanti, uno scarso contenuto di grassi, poche calorie 36 per 100gr e fibre. Il frutto contiene più dell’80% di acqua, poco più del 10% di carboidrati, sali minerali e vitamine. 

Papaya Maradol

La Ciclovía è una delle grande cose che ha questa città, con più di 121 km di percorsi esclusivi per ciclisti, pattinatori, corridori, passeggiatori... E’ aperta tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 7 del mattino alle 14 e le strade con “ciclovía” sono interconnesse tra di loro, così è possibile fare un ampio percorso per tutta la città.
Esiste da circa 40 anni, (certo che una si domanda da quanto tempo esistono i percorsi riservati per le biciclette nelle città spagnole...), comunque lo sviluppo è stato progressivo. Nel 1974 è iniziato fra le “carreras” 7 e 13, e dal 1995 l' Istituto Municipale dello Sport ne ha assunto la gestione è ha fatto crescere la Ciclovia aumentando i kilometri. Adesso, Bogotà ha questo mapa di ruta ciclistica:



Nelle strade che hanno le ciclovias, ci sono posti per riparare le biciclette, per bere uno succo di frutta, per comprare un bicchiere con la frutta... E nei grandi parchi pubblici o nel centro della città è possibile inbattersi in palcoscenici con professori che fanno lezioni di fitness o di ballo come salsa o rumba. PercorrendoI viali si incontrano intere famiglie che escono a fare sport, ma anche veri e propri super atleti  che sembra che siano alle olimpiadi. 
Agli incroci delle strade invece, trovi dei poliziotti o volontari che regolano la circolazione, per permettere alle auto di attraversare le zone chiuse al traffico. Ma dato che la domenica il traffico è molto scarso è sempre gradevole uscire a fare sport per la strada. 

Manifesti che trovi per le strade:
"Mantieni la bicicletta in perfetto stato"

Il Comune di Bogotà organiza anche i “Ciclo-passeggi”, che sono dei percorsi programmati per visitare dei luoghi di interesse patrimoniale, culturale o di ozio lungo le ciclovie. Ci sono anche dei giorni in cui è prevista una Ciclovia notturna, ma ancora non ne ho vissuto nessuno, penso che sono a dicembre, e si organizzano per vedere le luci di Natale.

Immagine della Carrera Settima, una domenica di ciclovia

 
MI hanno raccontato tante storie di furti nelle Ciclovie, per cui devi stare sempre attento ed evidentemente se qualcuno ti chiede la bicicletta per farti vedere quanto è bravo, meglio dirgli di no e continuare con la tua passeggiata.... ;)


Nessun commento:

Posta un commento